Pubblicato il programma del CIO 2023

Il Comitato Scientifico del CIO 2023 ha ultimato la definizione del programma scientifico del congresso. Il programma, che si estende su 5 giornate di cui 4 con sessioni congressuali, comprende 11 sessioni e 4 simposi in cui si alterneranno ben 97 relatori differenti, e 11 tavole rotonde.

Ad eccezione delle plenary lectures di introduzione alle giornate, che vedranno 4 prestigiosi ospiti da Francia, Svizzera e Italia, in ogni momento del congresso i partecipanti avranno la possibilità di scegliere tra 2 o 3 diverse opzioni. I talk avranno durata di 12 minuti (+5 minuti di domande), al termine dei quali sono previsti 3 minuti “tampone” per consentire l’allineamento temporale tra le varie sessioni e facilitare l’eventuale spostamento di partecipanti tra le sessioni, facilitato dalla contiguità delle sale congressuali, tutte localizzate presso il medesimo padiglione dell’Università degli Studi dell’Insubria.

Tra i temi principali delle sessioni, Bird migration, Birds and global change, Alpine birds, Farmland birds, Anthropization and urbanization e Bird conservation.

136 poster completano il programma scientifico del CIO 2023, che è arricchito da un programma di side events, che spazieranno dalla musica (imperdibile appuntamento con il Catalogue d’Oiseaux di Olivier Messiaen di martedì 5 settembre, eseguito dal Mo Ciro Longobardi) al cinema (evento “Gli uccelli nella storia del cinema”, in collaborazione con il prof.Andrea Bellavita e Mauro Gervasini, ex direttore di FilmTV), senza dimenticare le escursioni sul campo (ben 4 mete tra laghi e monti del Varesotto tra cui scegliere!) e l’immancabile cena sociale.

Il programma completo con tutti gli autori verrà pubblicato successivamente.

Per saperne di più, scarica il programma sinottico