Contributi

Presentazioni orali

DURATA DELLE PRESENTAZIONI

Presentazioni principali (Keynote): 45 minuti seguiti da 15 minuti di domande, per un totale di 60 minuti.

Presentazioni orali (inclusi simposi): 12 minuti di presentazione + 5 minuti per le domande e risposte + 3 minuti per il cambio di stanza, per un totale di 20 minuti.

I moderatori delle sessioni e dei simposi saranno incaricati di far rispettare le tempistiche in modo rigoroso!


LINGUA DELLE PRESENTAZIONI

Il congresso sarà bilingue italiano/inglese. Pertanto, se il discorso sarà in italiano, le slide della presentazione dovranno essere scritte in inglese, o viceversa. Per i relatori stranieri, si consiglia di scrivere le slide in italiano se il discorso è in inglese; l'organizzazione sarà lieta di aiutare con la traduzione delle slide, se necessario.


FORMATO DELLE PRESENTAZIONI

Si prega di salvare la presentazione in formato pdf. Altri formati supportati sono .odp e .pptx, ma è richiesta una versione .pdf della presentazione (basta salvare/esportare la presentazione come file .pdf nel software utilizzato per la preparazione).

Chiediamo ai relatori di utilizzare i modelli forniti dall'organizzazione per preparare le presentazioni.

Scarica il modello di presentazione (.pptx)

Scarica il modello di presentazione (.odp)


UPLOAD DELLE PRESENTAZIONI

Le presentazioni (in formato PDF) devono essere caricate sull'apposita piattaforma entro lunedì 4 settembre.

CARICA LA PRESENTAZIONE

Il file delle presentazioni andrà nominato nel seguente modo:

YYY_Cognome.pdf

laddove YYY si riferisce all'acronimo della sessione/simposio, come da schema seguente (Es. FAR_Brambilla.pdf)

  • MIG > Bird migration
  • HAB > Habitat selection and ecology
  • ATL > Bird atlases
  • GLO > Birds and global change
  • BEH > Avian behaviour
  • ALP > Alpine birds
  • TOX > Ecotoxicology and avian diseases
  • WAT > Waterbirds and wetlands ecology facing global change
  • FAR > Farmland birds
  • GEN > Bird genetics and evolution
  • MOV > Internal and external factors shaping movement ecology of birds
  • URB > Anthropization and urbanization
  • CON > Bird conservation
  • REM > Remote sensing in ornithology
  • ACU > Bioacustics in the ornithological research


ALTRE RACCOMANDAZIONI

  • Utilizzare font semplici (Calibri, Arial, Times New Roman, ecc.). Evitare font insoliti per garantire la compatibilità con i PC delle sale del congresso.
  • Evitare, se possibile, animazioni di transizione, elementi che compaiono improvvisamente, ecc. Se è necessario l'effetto "pop-up", se possibile, utilizzare diverse slide per simulare l'effetto.
  • I video e gli audio devono essere incorporati nella presentazione (in tal caso è ammesso l'uso di formato .pptx)

Poster

FORMATO DEL POSTER

Il formato del poster è 70x100 cm, verticale ("portrait"). Sono ammessi poster esclusivamente in formato cartaceo, non è ammesso l'uso di altri materiali (stoffa, pvc etc.)

Chiediamo ai relatori di utilizzare i modelli forniti dall'organizzazione per preparare i poster.

Scarica il modello di poster (.jpg)

Scarica il modello di poster (.png)


LINGUA DEI POSTER

Il congresso sarà bilingue italiano/inglese. Pertanto, è obbligatorio includere nel poster un brevissimo riassunto o elenco puntato (massimo 150 parole) nella lingua non utilizzata nel resto dei testi scritti (ad esempio, se il poster è in italiano, l'abstract dovrebbe essere in inglese, e viceversa).

Il titolo del poster deve essere comunque in inglese.


POSIZIONAMENTO DEI POSTER

Le sale dei poster saranno nello stesso edificio del congresso.

I poster potranno essere appesi a partire dal 5 settembre nel pomeriggio. Le visite alle sale dei poster saranno permesse per l'intera durata del congresso durante gli orari di apertura dell'edificio del congresso.

Puntine/supporti in velcro per appendere i poster ai pannelli saranno fornite dall'organizzazione.

I poster saranno numerati e appesi al pannello corrispondente.


ALTRE RACCOMANDAZIONI

  • Evitare sezioni scritte troppo lunghe. Mantenere solo le informazioni essenziali.
  • Concentrarsi principalmente sui risultati e la discussione. Mantenere i metodi concisi.
  • L'uso di immagini, grafici, infografiche, ecc. è preferibile ai testi scritti.